Recinzioni per pollaio: cosa serve per un pollaio sicuro

Polli e spazi aperti: un binomio delicato. Questi animali, infatti, tendono a perdersi facilmente e ad essere preda di numerosi animali a 4 zampe e di volatili (aquile, poiane ecc.). Per questo esiste il pollaio, un luogo sicuro, di norma circondato da uno spazio sufficiente cosicché le galline possano razzolare e pascolare. Ed è qui che entrano in gioco le recinzioni per pollaio: ogni gallo o gallina deve poter ruspare in un recinto per pollaio sicuro e adeguato.

Recinzioni pollaio: caratteristiche

recinti per pollaio devono avere alcune caratteristiche, senza le quali il rischio di una fuga o di un agguato da parte di una volpe, di una faina o di un’aquila sono davvero dietro l’angolo.

Grandezza

Per stabilire le dimensioni di un recinto per galline, soprattutto quando questo delimita quella che è anche l’area di pascolo, è necessario considerare almeno 3 mq (meglio 5) per ciascuna gallina. Va da sé che più spazio avranno per razzolare, più avranno modo di crescere sane e contente.

Altezza

Per impedire l’accesso dall’esterno, l’altezza della rete deve essere minimo di 2 metri e deve contemplare, nella parte alta, una parte inclinata verso l’esterno per ostacolare i tentativi di scavalcamento da parte di volpi e faine.  

Rete

La rete ideale per il pollaio è una rete metallica a maglie fini. Per rendere ancora più sicuro il pollaio, vista la frequente presenza di alberi o tetti, che i predatori possono utilizzare per accedere alla recinzione, è molto utile stendere una rete antipassero sopra al recinto (si crea, in sostanza, una gabbia). 

Come fare un pollaio sicuro

Utilizzare materiali resistenti è già un buon inizio. Esistono tuttavia alcune accortezze per scongiurare l’ingresso di predatori dall’alto (come l’adozione di reti per uccelli o di recinzioni inclinate, nella parte alta, verso l’esterno), ma anche dal basso (recinto anti volpe).

Poiché alcuni predatori sono in grado di scavare piccoli tunnel sotto le recinzioni pollaio, è buona norma creare una barriera anche nel terreno. Questa si può realizzare adagiando la rete in piano, sopra il terreno, per almeno 50 cm dal perimetro, di modo che una volpe, quando inizia a scavare, non riesca a proseguire per la presenza della rete.

Un altro sistema è quello di interrare, lungo il perimetro, la rete per circa 25 cm.

In ultima battuta, la sicurezza del vostro pollaio dipende anche da una buona manutenzione, che contempla la meticolosa verifica dello stato della recinzione e del terreno. 

Reti metalliche per pollaio: la rete esagonale

La rete esagonale commercializzata da Reti Rusconi ha tutte le caratteristiche che vi occorrono per realizzare una recinzione pollaio resistente e duratura. 

La maglia esagonale a tripla torsione, realizzata con un filo zincato. La rete esagonale è disponibile in rotoli da 50 metri lineari dell’altezza di 100 -150 – 200 cm.

Reti Rusconi ha tutto quello che vi occorre per realizzare una recinzione per pollaio robusta e duratura! Contattateci o venite a trovarci. 

close

Nessun prodotto nel carrello.