Reti elettrosaldate: vantaggi dell’utilizzo

Le reti metalliche sono di due tipologie: reti a maglia sciolta e reti elettrosaldate. Le reti a maglia sciolta vengono confezionate e distribuite in commercio unicamente in rotoli, mentre le reti elettrosaldate possono essere vendute in rotoli o in pannelli (precisamente pannelli in rete elettrosaldata), in base allo spessore del filo.

Reti elettrosaldate e reti a maglia sciolta: quali differenze

Reti a maglia sciolta e reti metalliche elettrosaldate hanno la stessa composizione: entrambe sono realizzate in filo di ferro zincato e plastificato. Questo le rende resistenti alla corrosione e decisamente robuste. Lo spessore del filo, ovviamente, gioca un ruolo determinante nella maggiore resistenza della rete.

Le reti elettrosaldate per recinzioni, rispetto alla rete a maglia sciolta, hanno una differenza fondamentale: i punti di giuntura dei fili non sono intrecciati, come nella rete a maglia sciolta, ma sono saldati elettricamente da un apposito macchinario. Questa saldatura rende le reti più rigide, in grado di mantenere la tessitura e il disegno geometrico senza deformarsi.

Reti elettrosaldate: vantaggi

Se i materiali sono grossomodo simili, qual è il vantaggio nell’utilizzare una rete e maglia elettrosaldata?

Innanzitutto le rete rigida è ideale per l’installazione su terreno piano, regolare o su muretto, mentre è sconsigliata su terreno irregolare o scosceso. Per la posa in opera, infatti, non esistono margini di errore nella lavorazione: si deve considerare che questa richiede una buona precisione proprio per la sua natura rigida. Il vantaggio è avere una rete stabile ed esteticamente più rifinita ed elegante.

La versione più diffusa in commercio è quello della rete elettrosaldata zincata e plastificata. Questo tipo di rete si presta ad essere utilizzato come rete di delimitazione di un giardino, di spazi residenziali, anche cittadini, ville, parchi, oppure recinti per cani o altri animali.

Tra i fattori importanti al momento della scelta delle reti elettrosaldate per recinzioni ci sono senz’altro da tenere in considerazione le misure: altezza della rete, forma e dimensioni della tessitura sono fattori importanti che ne possono diversificare l’impiego. In base al tipo di utilizzo si sceglierà, infatti, una maglia più o meno stretta, quadrata o rettangolare, con fili orizzontali dritti oppure ondulati.

Scopri tutto sulle reti elettrosaldate: prezzi, misure, tipi di maglia e caratteristiche. Acquista subito le nostre reti elettrosaldate

close

Nessun prodotto nel carrello.